Il "Premio speciale" 2018 ad Antonio Prete.
Con il Patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, il Premio Letterario "Castelfiorentino", giunge alla sua XVIII edizione. Organizzato dal Comune di Castelfiorentino, dall' Ente Cambiano Scpa e da Banca Cambiano 1884 S.p.A., il concorso si conclude in un'unica grande serata conclusiva a Castelfiorentino sabato 12 maggio 2018, alle ore 21, nella magnifica cornice del Teatro del Popolo.
Durante la serata, condotta dal Presidente del Premio Marco Marchi, interverranno il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e il Presidente dell'Ente Cambiano Scpa e di Banca Cambiano S.p.A. Paolo Regini, oltre allo scrittore Antonio Prete, vincitore del «Premio speciale» alla carriera della XVIII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino 2018. Antonio Prete è scrittore e saggista internazionalmente, noto poeta, narratore e traduttore. Studioso di alto profilo, Prete, è noto soprattutto per i suoi studi sull'opera di Leopardi e Baudelaire. Tra i poeti contemporanei, l'autore, ha rivolto costante attenzione all'opera Edmond Jabès, con il quale ha intrattenuto un legame di duratura amicizia. Come narratore ha pubblicato L'imperfezione della luna (2000), Trenta gradi all'ombra (2004), L'ordine animale delle cose (2008). Nelle precedenti edizioni vincitore del "Premio speciale" sono stati: Mario Luzzi, Maria Luisa Speziani, Edoardo Sanguineti, Dacia Maraini, Tonino Guerra, Claudio Magris, Franco Loi, Vincenzo Cerami, Alberto Bevilacqua, Alberto Arbasino, Andrea Cammilleri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni, Valerio Magrelli, Gianrico Carofiglio.
L’ingresso all'evento, durante il quale si terrà anche la premiazione del "Concorso Scuola", è gratuito e aperto a tutti.
Per Info: 0571631731 e 3384293724, il sito o la pagina Facebook del Premio Letterario, il sito dell'Ente Cambiano o la pagina Facebook della Banca.
PHOTO GALLERY
TV
Servizio RTV38