Il “Premio Porcellino” è stato ideato con l’intento di offrire un riconoscimento a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità. La serata si svolge in un angolo storico della città, la Loggia del Mercato Nuovo, dove quotidianamente si tiene il tradizionale Mercato, trasformato per l’occasione in un luogo di “grazia conviviale”.
Sotto la Loggia del mercato del Porcellino sono stati premiati il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina di ieri e di oggi, il direttore del pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, Stefano Grifoni, lo stilista Stefano Ricci, la principessa Giorgiana Corsini, il regista Giovanni Veronesi, il professor Silvio Zuccarini e il ristorante «Il Latini» di Torello Latini. La premiazione è avvenuta durante la classica cena sotto la Loggia del Mercato. Presenti tanti altri personaggi fiorentini a partire dal neurochirurgo Pasquale Mennonna a Cristina Scaletti a Eugenio Giani.
IL PREMIO è promosso dal comitato «Il Porcellino», composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze e della Banca Cambiano.