Sabato 22 dicembre alle ore 11, a Firenze, nel giardino di Villa Fagan, sede della Cambiano, si terrà, aperta a tutti, l’inaugurazione del Presepe d’Autore degli artisti del Gruppo Donatello: un modo per la Banca, ormai diventato tradizione, per porgere gli Auguri di Natale a clienti, amici e alle loro famiglie.
Un Presepe davvero particolare, quello che la Banca ha voluto per il quarto anno esporre e aggiornare negli astanti che circondano la Natività, perchè ritrae realisticamente professioni e persone che sono il tessuto solidale ed economico del territorio nel quale la banca opera e al quale dedica la propria attenzione bancaria, sociale e culturale.
Sono più di 35 i personaggi a grandezza naturale, ricavati dipingendo tavole di legno ritagliate a sagoma ad altezza naturale, che ritraggono personaggi contemporanei, tutti dipinti da artisti del Gruppo Donatello: dal compianto Campeggi a Oliveti, da Serafini a Bandelli.
Tra le sagome del Presepe, quelle del Cardinale Giuseppe Betori, di Eugenio Giani, del marchese Luciano Artusi, di Andrea della Valle, di Alice Parisi, centrocampista della Fiorentina Woman’s e quella nuovissima della marchesa Bona Frescobaldi, Patronessa di “Corri la Vita”. Persone che con le loro attività e professioni rappresentano il cuore pulsante dell’economia reale del territorio.
Come sempre sarà Monsignor Marco Viola, Priore della Basilica di San Lorenzo, che conosce la Banca e la sua attività nell’ambito sociale e solidale, essendo stato per lungo tempo parroco a Castelfiorentino, dove la Cambiano è stata fondata nel lontano 1884, a concludere la cerimonia all’aperto con una benedizione e una Preghiera ispiratrice di Pace.
Nell’occasione verrà donata ai presenti la pubblicazione aggiornata de “Il Presepe d’autore”, della Collana “Biblioteca della Banca Cambiano” e il calendario da tavolo 2019 dedicato quest’anno al Maestro Giampaolo Talani, che la banca ha voluto così ricordare.