Ci è cosa gradita porgere l’invito per l’inaugurazione il 12 dicembre alle ore 11 deI “Presepe d’Autore”, dipinto dagli artisti del Gruppo Donatello esposto nel giardino di Villa Fagan a Firenze, in viale Gramsci 34.
Sono più di venti figure, oltre alla Natività, a grandezza naturale, ricavate dipingendo tavole di legno ritagliate a sagoma, che ritraggono personaggi contemporanei, commercianti, artigiani e imprenditori, a rappresentare il tessuto sociale ed economico della zona dove la Banca si è da poco insediata, che così trova un momento condiviso con i residenti del luogo.
Un omaggio che il Gruppo Donatello con la Banca hanno voluto realizzare, con varietà di stili e di approcci creativi, per celebrare il Natale e le persone che con le loro attività e professioni rappresentano il cuore pulsante dell’economia reale della zona.
E’ il modo in cui la Banca tiene a sottolineare il valore storico e religioso del Presepe, vero simbolo del Natale e nel contempo per darne una versione attualizzata.
I personaggi che rappresentano nel presepe tradizionale gli antichi mestieri, quali il pastore, la lavandaia, ecc, cedono infatti il passo a nuove attività quali il pompiere, la farmacista, la barista, ecc, (accompagnati dai relativi nomi e attività commerciali), tutti dipinti da pittori del Gruppo Donatello, da Campeggi a Oliveti, da Serafini a Ciappi.
Porgeranno il saluto il Presidente Paolo Regini, il Direttore generale Francesco Bosio, Antonio Natali (Gia Direttore Galleria degli Uffizi), Pierfrancesco De Robertis ( Direttore de La Nazione ), Michele Pierguidi (Presidente Quartiere), Gianni Oliveti (Presidente Gruppo Donatello), Eugenio Giani (per Gruppo Donatello) che mi hanno confermato la loro presenza e il Cardinale Giuseppe Betori, che si augura di poter arrivare in tempo, avendo un altro impegno a Bologna.
Abbiamo editato per l’occasione anche la piccola pubblicazione “Presepe d’Autore” nella nostra collana “La Biblioteca della Banca Cambiano”, che doneremo ai presenti.
Comunicato Stampa
Photogallery
Video