La nostra storia


Banca Cambiano nasce il 20 aprile 1884 come Cassa Cooperativa di Prestiti per libera iniziativa di un gruppo di ventuno privati cittadini ed eminenti personalità, come l’ingegnere Vittorio Niccoli, che la costituiscono con sede a Cambiano, nel comune di Castelfiorentino, provincia di Firenze.

Una novità assoluta per la concessione del credito alle classi meno abbienti, fondamento per un agire finanziario eticamente corretto, al servizio della comunità. È per la Banca e il territorio l’inizio di un cammino lungo oltre centoquarant’anni.

Con la riforma delle banche di credito cooperativo, il 1° gennaio 2017, la BCC di Cambiano conferisce l’azienda bancaria alla Banca AGCI che assume la denominazione di Banca Cambiano 1884 S.p.A, mantenendo nel nome l’anno di fondazione dell’originaria banca cooperativa.
Cambia la forma giuridica, ma restano saldi i principi ispiratori dell’agire quotidiano.

La sede sociale e la direzione generale sono ubicate a Firenze, mentre la struttura operativa è situata a Castelfiorentino.

La Bcc di Cambiano ha variato la propria denominazione in Ente Cambiano S.c.p.a. e ora, continuando la propria attività cooperativa a mutualità prevalente, svolge una duplice azione: da un lato come azionista di riferimento, detenendo oltre il 85% del capitale della Banca, e dall’altro promuove le attività e i progetti volti allo sviluppo sociale ed economico, le iniziative culturali, artistiche e di formazione, specie nell’ambito dell’educazione finanziaria, nell’interesse del territorio di riferimento, dei soci e dei giovani.

Trova la Filiale più vicina

Inizia a scrivere un indirizzo e fai click per cercare la Filiale o l'ATM più vicino.

Tutte le Filiali e ATM