L’Assemblea dei Soci rappresenta – come cita lo Statuto Sociale – l’universalità dei Soci e le sue deliberazioni, prese in conformità della legge e dell’Atto Costitutivo, vincolano tutti i soci, ancorché assenti o dissenzienti.
L’Assemblea è il principale evento dedicato al Socio, lo strumento attraverso il quale il Socio può esercitare il proprio diritto di controllo sulle scelte della Banca e rappresenta senza dubbio un importante momento di comunicazione delle strategie e dei risultati.
Spetta all’Assemblea ordinaria: l’approvazione del bilancio; la nomina e la revoca dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale; la nomina e la revoca del soggetto al quale è demandata la revisione legale dei conti; deliberare sulla responsabilità degli Amministratori e dei Sindaci; l’approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione; deliberare sugli altri oggetti attribuiti dalla legge alla competenza dell’Assemblea ordinaria.
Spetta all’Assemblea straordinaria: deliberare sulle fusioni, sulle scissioni e sullo scioglimento anticipato o sulla proroga della Società, sugli aumenti di capitale e, salvo quanto disposto al successivo articolo 28 comma 1, sulle modificazioni dello Statuto; deliberare sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori; deliberare su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.
L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, ovvero, nei casi previsti dalla legge, nel maggior termini di centottanta giorni, per deliberare sulle materie attribuite dalla legge alla sua competenza.
L’Assemblea straordinaria è convocata ogniqualvolta occorra deliberare sulle materie ad essa riservate dalla normativa vigente.
I soci
L’intervento dei soci nelle assemblee è regolato dalla legge; il socio può farsi rappresentare da altro socio persona fisica che non sia amministratore, sindaco o dipendente della Società, mediante delega scritta, contenente il nome del rappresentante e nella quale la firma del delegante sia autenticata dal presidente, da consiglieri o dipendenti della Società a ciò delegati dal Consiglio di Amministrazione, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato per legge.
Ogni socio non può ricevere più di 15 deleghe. I soci che intendono partecipare all’Assemblea ( anche ai fini degli adempimenti di cui al terzo comma dell’art. 2370 del Codice Civile) devono, almeno due giorni prima della data fissata per l’Assemblea, depositare presso la sede sociale o presso le banche indicate nell’avviso di convocazione i propri titoli (o certificati) al fine di dimostrare la legittimazione a partecipare e a votare in Assemblea.
2024
Convocazione assemblea
2 apr 2024
Lettera comunicazione ai soci e delega
30 mar 2024
Avviso Comunicazione – Gazzetta Ufficiale
Bilancio
31 dic 2023
Bilancio 2023 – Fascicolo unico
Politiche di remunerazione
2023
Convocazione assemblea ordinaria e straordinaria
14 apr 2023
Lettera comunicazione ai soci e delega
8 apr 2023
Avviso Comunicazione – Gazzetta Ufficiale
Bilancio
31 dic 2023
Bilancio 2022 – Consolidato
31 dic 2023
Bilancio 2022 – Individuale
Politiche di remunerazione
Lista candidati al Consiglio di Amministrazione
4 mag 2023
Ente Cambiano – Lista candidati al Consiglio di Amministrazione e Consiglio sindacale
Assemblea straordinaria
4 mag 2023
Statuto sociale
2022
Convocazione assemblea ordinaria e straordinaria
14 apr 2022
Lettera comunicazione ai soci e delega
7 apr 2022
Avviso Comunicazione – Gazzetta Ufficiale
Assemblea ordinaria – Bilanci
10 mag 2022
Bilancio Consolidato
10 mag 2022
Bilancio Individuale
22 apr 2022
Relazione aggiuntiva per il comitato
14 apr 2022
Lettera trasmissione relazione aggiuntiva 11 2021
22 apr 2022
Relazione di revisione bilancio consolidato
22 apr 2022
Relazione di revisione bilancio individuale
22 apr 2022
Lettera di conferma indipendenza