Il Gruppo Bancario Cambiano manifesta da tempo una crescente sensibilità verso tematiche ambientali e sociali oltre che economiche, grazie alla profonda convinzione che una scelta etica e sostenibile non contrasti con il successo economico, anzi lo favorisca. Per questo motivo il Gruppo ha avviato un percorso evolutivo volto all’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nei propri modelli di business, con l’obiettivo di promuovere e generare valore condiviso per tutti i suoi stakeholder, incluse le famiglie e le imprese dei territori in cui il Gruppo.
Azioni
Politiche di sostenibilità
Delineare i principi adottati in ambito ESG e sancire gli impegni che in materia di rendicontazione non finanziaria integrando la sostenibilità nei servizi di investimento e nell’erogazione del credito.
Piano di iniziative ESG
Definire un “Piano di iniziative ESG”, che tracci le linee di indirizzo strategiche e gli obiettivi di medio-lungo periodo per tutti gli ambiti di sostenibilità considerati prioritari.
Analisi dei rischi climatici
Identificare e valutare i rischi connessi alla tematica del Climate Change.
Principali aree di intervento
AMBIENTE
Il Gruppo adotta strategie per tutelare le risorse naturali, ridurre l’impatto ambientale e rafforzare il legame con i consumatoti consapevoli.
COMUNITÁ
La Banca del territorio nel territorio. Un costante impegno verso la comunità e l’economia locale destinando una parte degli utili a progetti di assistenza sociale, formazione, sport e a supporto alle piccole imprese.
PERSONA
Il Gruppo Cambiano crede che l’inclusione e la valorizzazione dell’individuo siano essenziali per la creazione un ambiente di lavoro positivo contribuendo in tal modo alla formazione di una società consapevole
Obiettivi per
lo sviluppo sostenibile
Integrando l’analisi e la gestione dei rischi ESG nei propri processi operativi, Gruppo Cambiano ha scelto di investire in attività che generano valore economico ed apportano anche benefici alla società non gravando sul sistema ambientale.
Questo impegno è allineato con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030), approvata dalle Nazioni Unite nel 2015, che ha identificato 17 Sustainable Development Goals (SDG) e 169 Target come percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tutto il mondo.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile ai quali Gruppo Cambiano intende contribuire attraverso la propria offerta di prodotti e servizi:
6.ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARIGarantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
7. ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
9. IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
11. CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
12. CONSUMO E RIDUZIONE RESPONSABILI
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
13. LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
14. VITA SOTT’ACQUA
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15. LA VITA SULLA TERRA
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ ecosistema terrestre