Omaggio a Nino Rota e la sua scuola

Gli amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi sono lieti di invitarLa all'evento

Omaggio a Nino Rota e la sua scuola” in collaborazione con il Rotary Club: al pianoforte il Maestro Carlo Bernini, al violino Anastasiya Petryshak, relatore e critico musicale Renzo Cresti

Carlo Bernini nato a Pisa nell’aprile del 1964, ha conseguito il titolo di Maestro di Pianoforte a soli diciannove anni presso il Conservatorio di Lucca. Dopo alcune esperienze formative e proseguimenti di studi che lo hanno portato non solo in tutta Italia, ma anche all’estero, Carlo consegue il titolo di Direttore d’Orchestra, sotto la guida del Maestro Lorenzo Parigi al Conservatorio di Livorno. Degne di nota sono le numerose esibizioni in situazioni di assoluto prestigio come il concerto a Firenze in occasione del meeting dei G8 (199), quelli negli States alla presenza dei Presidenti B. Clinton e G. W. Bush, il concerto a Roma presso Villa Madama per S. Berlusconi, C. Powell e C. Rice, quello a Montecarlo alla presenza del Principe Ranieri, a Londra al cospetto della Regina Elisabetta.
Il Maestro Bernini si è esibito per il Santo Papa Giovanni Paolo II e per Benedetto XVI rispettivamente in Castel Gandolfo e all’Agorà dei Giovani a Loreto, ha collaborato con Bocelli in occasione del concerto per la Pace dove ha suonato alla presenza di Y. Arafat e S. Perez ed anche al concerto ad Oslo in occasione della Cerimonia di consegna del Nobel per la Pace.
Anastasiya Petryshak collabora con la "Fondazione Stradivari" e il "Museo del Violino" di Cremona, suonando regolarmente tutti gli strumenti della collezione, realizzati da Stradivari,Amati, Guarneri del Gesù e altri. Inoltre collabora con il laboratorio di acustica musicale del Politecnico di Milano e il laboratorio di diagnostica non invasiva dell'Università degli studi di Pavia, che si occupano dell'aspetto acustico dello strumento e della natura fisica dei violini antichi di liuteria cremonese e degli strumenti moderni vincitori del Concorso Triennale Internazionale di Liuteria. Queste collaborazioni, le hanno permesso, ad un'età così giovane, di specializzarsi nell'utilizzo di strumenti antichi cremonesi di Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e quelli moderni, suonandone all'incirca 40, studiando a fondo la resa acustica ed identificando le peculiarità e le sfumature timbriche di ogni violino.


Dettagli appuntamento

Data: 09/04/2016
Ora: 21:00
Villa medicea di Cerreto Guidi - Cerreto Guidi