Pitigliano e Sovana

Antichi borghi e grande tradizione enogastronomica nell'entroterra maremmano

Programma

Partenza in pullman dai luoghi di residenza al primo mattino, sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo a SOVANA ed incontro con le guide per la visita del borgo: di chiare origini etrusche, Sovana fu molto importante nel Medioevo quando, sotto la guida della potente famiglia “Aldobrandeschi”, ha rappresentato il bene ed il male di buona parte della Maremma. L’itinerario di visita consiste in una agevole passeggiata per scoprire i monumenti più significativi: Piazza del Pretorio con i suoi raffinati Palazzi; ritenuta una delle più belle d'Italia; la piccola Chiesa di Santa Maria (XII -XIII sec.) dove tra l’altro, sono conservati degli interessanti affreschi di scuola senese, ma soprattutto un pregevole “Ciborio” IX secolo,unico in Toscana.
La Cattedrale di San Pietro (XI – XII sec.) in stile Romanico-Gotico con elementi decorativi Preromanici; è il più importante monumento di Sovana ed in particolare conserva un raro esempio della “Biblia Pauperis” caratterizzata da immagini scultoree atte a descrivere la Bibbia.
A seguire spostamento a PITIGLIANO, borgo arroccato in posizione panoramica su uno sperone tufaceo. Benché di origine etrusca e notevolmente importante nel Medioevo, Pitigliano deve il suo assetto urbanistico alla rinascimentale famiglia Orsini che dopo aver ereditato il castello, lo ristrutturò completamente costruendo buona parte degli edifici che vedremo durante la visita: l' Acquedotto Mediceo e la relativa fontana rinascimentale a cinque arcate; il Palazzo Orsini ( del XI-XII sec. con ristrutturazioni del XVI sec.): era l'antica residenza della famiglia comitale a Pitigliano; il Quartiere Ebraico e la Sinagoga (1598) esempi emblematici del grande passato ebraico di Pitigliano che fecero guadagnare alla città il degno appellativo di “Piccola Gerusalemme”(visita esterna); la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo (1509).

Al termine trasferimento al Ristorante Fidalma per il pranzo, ubicato a Sorano e specializzato in banchetti e cerimonie , vera eccellenza della gastronomia locale.

 

Maggiori informazioni presso le nostre filiali

Dettagli appuntamento

Data: 01/10/2017
Ora: 9:00
Sovana - Pitigliano (GR)

Documenti allegati

Scheda di adesione