Rendi più sicura la tua esperienza digitale
Banca Cambiano è costantemente al lavoro per rendere sempre più sicura la tua esperienza digitale con le piattaforme di Internet Banking Cambiano CambianOnline e MITO & C. La prevenzione, comunque, resta la migliore arma per difenderci dalle frodi bancarie. Qui di seguito troverai alcuni consigli pratici per riconoscere possibili attacchi informatici o tentativi di truffa.

Frodi tramite email
Le truffe tramite email hanno una comunicazione del tutto simile a quella della banca. Contengono spesso un link da cliccare che indirizzerà l’utente verso un sito simile per grafica e contenuto a quello delle nostre piattaforme, richiedendo le credenziali di accesso e altri dati personali.
COME RICONOSCERLE
- Il mittente della mail è sospetto o sconosciuto
- Presenti errori ortografici grossolani nel testo
- Il sito presente nel link ha un indirizzo diverso da quello ufficiale

Frodi tramite SMS
Ti verranno recapitati SMS del tutto simili nella forma rispetto a quelli inviati da Banca Cambiano.
COME RICONOSCERLE
- Nel testo del messaggio è presente un link che indirizza ad un sito inusuale o sospetto
- Il messaggio crea volutamente allarmismo

Frodi tramite telefonata
Il truffatore simula una chiamata proveniente da Banca Cambiano richiedendo urgentemente i tuoi codici personali di accesso.
COME RICONOSCERLE
Vengono richieste le credenziali con insistenza a fronte di operazioni sospette nel conto del cliente mai effettuate.
Come difendersi
La Banca non chiederà mai i tuoi codici personali di accesso tramite email, sms o telefonata. Presta la massima attenzione nell’aprire o scaricare allegati di dubbia provenienza. Se ricevi una comunicazione sospetta denuncia subito l’accaduto contattando la tua filiale o scrivendo a customercare@bancacambiano.it.
Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate, per proteggere te e gli altri clienti da eventuali frodi. Controlla spesso il tuo conto per verificare che non ci siano movimenti sospetti utilizzando l’ATM, Internet Banking o recandoti in filiale.
Segui le avventure e i consigli de’ I Navigati, una famiglia che sa bene come proteggersi dai rischi delle minacce informatiche. Per navigare in sicurezza è importante informarsi!
Obiettivo di questa campagna di comunicazione promossa da CERTFin è quello aumentare la consapevolezza e sensibilizzare dei clienti ad un uso sicuro degli strumenti e dei canali digitali.Clicca sul banner sottostante per saperne di più.
