Per la XXII edizione la rievocazione della Coppa della Toscana attraverserà il Casentino, salirà sul Falterona e sosterà nella piazza più bella di Arezzo.
29 Aprile – 1 Maggio 2017 – Rievocazione storica della corsa su strada degli anni 1949 -1954 e iscritta a calendario ASI come manifestazione turistico-culturale con rilevamenti di passaggio.
Fin dalle sue prime edizioni, il club organizzatore della Coppa Toscana, il CAMET di Firenze, ha dedicato grande attenzione alla scelta del percorso per consentire agli equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero, di ammirare i paesaggi toscani meno noti attraversando strade che normalmente non vengono utilizzate. Per l’edizione 2017, i 50 equipaggi che parteciperanno alla Coppa Toscana percorreranno le colline del Casentino, attraverseranno le pianure delle grandi battaglie del medioevo, saliranno sul Falterona, si potranno immergere nella mistica pace de La Verna e, in collaborazione con il Club ASI Il Saracino di Arezzo, esporranno i loro gioielli nella piazza più famosa di Arezzo. Le prove a cronometro saranno scaglionate nelle due giornate della rievocazione che è inserita nel calendario ASI come manifestazione turistico-culturale con rilevamenti di passaggio.
Molti degli equipaggi che partecipano alla Coppa Toscana sono degli habitué della manifestazione che tutti gli anni portano i loro gioielli a quattro ruote anche da molto lontano, dall’Italia e dall’estero, per il piacere di stare insieme ad amici che condividono la stessa passione. Nella Coppa Toscana la componente agonistica della gara serve per dare un pizzico di brio ai trasferimenti ma non è mai preponderante sul mix di natura, cultura, arte e … piacere enogastronomico che contraddistinguono da sempre questa manifestazione.
Le precedenti edizioni della rievocazione della Coppa Toscana hanno riscontrato grande successo per la cura dell’organizzazione e la importanza delle vetture partecipanti, tanto da risultare più volte premiate dall’ASI con prestigiosi riconoscimenti come la Manovella d’Oro e il Premio Speciale.
Durante il percorso scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla tredicesima edizione e che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini, che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra. Proprio una Ermini si aggiudicò la prima Coppa Toscana nel 1949.
Sabato 29 Aprile dalle ore 17:00 al 1 Maggio ore 16:00
XIII Trofeo Alessandro Ercoli