In Italia le fonti rinnovabili garantiscono oltre il 37% dei consumi elettrici, ma dobbiamo progredire verso un modello energetico costruito sull’efficienza energetica, il risparmio, l’auto produzione e lo scambio di energia. Cittadini e territorio possono essere protagonisti di un cambiamento epocale. La cultura dei territori e le economie locali possono cambiare la politica energetica.
La regione Toscana inoltre ha inserito, nel Piano di Sviluppo Rurale (PSR), misure di sostegno allo sviluppo delle energie rinnovabili nelle aziende agricole con finanziamento a fondo perduto pari al 40%.
Inoltre esistono strumenti e prodotti finanziari per l’attuazione di interventi di recupero e risparmio energetico che insieme agli incentivi statali sono un necessario strumento attuativo.
Quali sono quindi le tecnologie, le politiche e gli strumenti finanziari che possono accompagnare questo cambiamento culturale?
Programma
modera il convegno: Fabrizio Nucci, giornalista
ore 10.00 : Check-in: registrazione dei partecipanti
ore 10.30 : Introduzione e Saluti
ore 10.40 : Gianni Silvestrini – “Dopo Parigi! Dalla sfida del clima all’iniziativa locale” – presidente Green Building Council Italia e Coordinamento FREE, Direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia
ore 11.00 : Cecilia Armellini – “Le politiche di indirizzo su PSR e piano ambientale energetico della Regione Toscana” – Responsabile Energia Legambiente Toscana
ore 11.10: Annalisa Corrado – Più energia al settore agricolo: le opportunità del PSR per alleggerire le bollette energetiche e trasformare i problemi da gestire in opportunità da cogliere.
ore 11.25 : Coffee Break
ore 11.40 : Alberto Bencistà – “Dalle parole ai fatti le iniziative della società”
ore 11.50 : Andrea Corradini – “Finanziamenti e Prodotti innovativi dedicati al settore” – responsabile Ufficio Crediti Speciali, Banca Cambiano