La Primavera Fiesolana 2024 è la rassegna di eventi culturali che si terrà al Teatro di Fiesole dal 6 al 24 aprile 2024. La prima edizione offre una variegata programmazione che spazia tra teatro, musica e concerti e si innesta perfettamente nell’offerta culturale fiesolana dell’estate.
L’obiettivo è creare un continuum nell’offerta culturale di Fiesole, oltre che un’estensione fisica e temporale delle iniziative del Teatro Romano di Fiesole.
La kermesse è realizzata con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze. Sponsor del Teatro di Fiesole: Officine Mario Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.
Ecco alcuni spettacoli in programma:
- “Little Boy” (sabato 6 Aprile):
Uno spettacolo interpretato, scritto e diretto da Roberto Mercadini con accompagnamento musicale dal vivo di Dario Giovannini. Il monologo racconta la storia incredibile e vera della bomba atomica lanciata su Hiroshima nel 1945, con 160.000 vittime. - “Chille de la Balanza” (mercoledì 10 e Giovedì 11 Aprile):
Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua raccontano la storia della legge 180, che ridisegnò lo statuto giuridico dei malati di mente e chiuse gli ospedali psichiatrici. - “Una serata pazzesca” (lunedì 15 Aprile):
Tullio Solenghi legge i pensieri e i racconti di Paolo Villaggio, l’artista che ha creato alcune delle maschere contemporanee più riuscite.