Approvato il Bilancio 2015
L’Atto di indirizzo in sede assembleare approva la trasformazione in Spa
Si è appena conclusa l’Assemblea generale dei soci che si è svolta a Castelfiorentino alla quale hanno partecipato al voto 1283 su 3213, durante la quale è stato approvato all’unanimità il bilancio 2015. Un’assemblea, come hanno sottolineato in apertura il Presidente Paolo Regini e il Direttore generale Francesco Bosio, particolarmente importante per le decisioni in merito al futuro della Banca.
L’esercizio 2015 si è chiuso con un utile netto di 5 milioni di euro rispetto ai 4,9 dello scorso anno. Il risultato complessivo al lordo delle imposte ha pertanto segnato 6,4 milioni a fronte di 8,3 milioni dell’anno precedente. Detratte infine le imposte sul reddito per 1,5 milioni, si è determinato un utile netto dell’esercizio di 4,9 milioni, rispetto ai 4,8 milioni di quello precedente, +2,08% è la variazione in termini percentuali.
La raccolta complessiva ha raggiunto la cifra di 2.526 milioni di euro, con una crescita del 6,25% rispetto all’anno precedente, mentre a livello nazionale ha subito una flessione dello 0,55% (fonte ABI), mentre il comparto del Credito Cooperativo ha visto una crescita della provvista da clientela dello 0,3% ; gli impieghi economici ammontano a 1.987 milioni di euro, con una crescita del 4,03%, mentre a livello nazionale è del -0,20% (fonte ABI) e l’insieme delle BCC dell’1,1%.
L’assemblea si è pronunciata, votando il “way out” dal futuro gruppo unico delle Bcc con un atto di indirizzo, che sarà deliberato in assemblea straordinaria, la trasformazione in Spa; veicolo della trasformazione sarà la Banca Agci, società per azioni legata all’omonima centrale cooperativa e al Gruppo Cabel. Una volta presentato, entro il 14 giugno, e ottenuta l’autorizzazione della Banca d’Italia, verranno approntati gli atti per la trasformazione. Ai soci e’ stato sottolineato che la Banca Cambiano non cambierà nome (sarà Banca Cambiano 1884 Spa), dove nome e anno di costituzione rappresentano un marchio, un brand che da più di centotrent’anni ha una reputazione di affidabilità, solidita’ e trasparenza.