Un ciclo di quattro puntate tv per formare un pubblico consapevole.
L’educazione finanziaria è il cuore di scelte consapevoli.
L’importanza dell’educazione finanziaria è riconosciuta da varie istituzioni internazionali. Secondo l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) «L’educazione finanziaria è quel processo attraverso il quale i consumatori migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e la consulenza oggettiva, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere consulenza e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario».
Secondo il governatore della BCE Mario Draghi, “nessuna norma di trasparenza e tutela è veramente efficace se gli utenti non hanno gli strumenti per effettuare scelte informate”.
Da oggi, e per le prossime 4 settimane, le puntante su questo tema verranno trasmesse nelle tv e negli orari indicati sia nella nostra agenda, sia nel sito Ente Cambiano SCPA, nonché consultabili in allegato.