Piazza Toscana: imprenditori all'Opera

L’ evento B2B più importante della Toscana

300 aziende si incontrano per conoscersi e per crescere.
Sono circa 300 le aziende che partecipano alla 6° edizione di ‘Piazza Toscana’, organizzata dalla Compagnia delle Opere Toscana, che si terrà mercoledì 8 giugno al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze. Sono piccole e medie imprese insieme a liberi professionisti, ma anche Enti Pubblici e Grandi Imprese (Ely lilli, CONAD, Tom Tom ecc.) riuniti con lo scopo di conoscersi e confrontarsi, attraverso incontri di lavoro.
Conoscersi per Crescere” è infatti la formula della manifestazione – che è rivolta ai soli operatori – nel corso della quale ogni partecipante può incontrare altri imprenditori selezionati tramite la piattaforma www.piazzatoscana.org, nella quale viene inserito ogni iscritto. È anche l’occasione per allacciare nuove collaborazioni, trovare nuovi partner, innovare il prodotto, fare rete, conoscere nuove opportunità di sviluppo.
Le aziende presenti costituiscono un ampio e articolato spaccato dei diversi settori dell’economia regionale: turismo, agroalimentare, edilizia, informatica, commercio. Le aziende provengono in maggioranza dalla Toscana ma anche quest’anno si registra una discreta rappresentanza di altre regioni quali Lombardia, Romagna, Umbria, Marche.
A ‘Piazza Toscana’ si affrontano i temi sensibili di attualità economica (finanza, innovazione, internazionalizzazione, formazione) declinati attraverso tavoli di lavoro, progetti e seminari. È anche l’occasione per confrontarsi sulle modalità con cui trovare forme di credito per la propria azienda, oppure si possono scoprire mercati lontani come le Mauritius o più vicini come l’Albania.
Il foyer del Teatro è diviso in aree tematiche. Nell’area Start-Up si cerca di favorire la contaminazione tra l’entusiasmo di chi inizia e l’esperienza di imprenditori affermati, mentre nell’area della Piazzetta Agroalimentare i produttori del territorio presentano e offrono degustazioni dei propri prodotti a buyer selezionati dall’Associazione dei Cuochi Fiorentini.
La stessa CDO è presente con le sue Delegazioni Regionali, la Sede Nazionale, CDO Finance e CDO International con gli operatori di internazionalizzazione capaci di offrire informazioni e servizi su mercati esteri.
Per far conoscere la manifestazione e l’attività che svolge la CDO, la sera prima, martedì 7 alle 18,00, sempre al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, sarà presentato il Rapporto Sussidiarietà 2016 “Sussidiarietà e … politiche industriali” da parte del Presidente della Fondazione Sussidiarietà Giorgio Vittadini. Interverranno il Sindaco Dario Nardella, il Rettore Luigi Dei e la Presidente del gruppo Menarini Lucia Aleotti. Il Rapporto sviluppa una originale riflessione sui molteplici fattori che contribuiscono al successo di una impresa, analizzando gli aspetti umani e sociale della figura dell’imprenditore.
‘Piazza Toscana’ costituisce una occasione assai rara nel panorama delle iniziative a carattere economico perché è l’imprenditore il vero protagonista dell’evento, nel quale egli ha la possibilità di raccontare la propria esperienza e di condividere il proprio tentativo di costruzione.
 

Eventi in evidenza

Mostra tutto

21 dicembre 2024, Villa Fagan - Banca Cambiano

Presepe d’autore 10

Questa mattina alle 11:00 si è tenuta l’inaugurazione del Presepe d’Autore presso Villa Fagan, Firenze. L’evento ha registrato una notevole [...]

Scopri di più

14 dicembre 2024, Teatro Cartiere Carrara

Incontro di fine anno 2024

Il 14 dicembre si è tenuto il consueto incontro di fine anno di Banca Cambiano al Teatro Cartiere Carrara di [...]

Scopri di più

30 novembre 2024, Mondovì

Natale da Fiaba a Mondovì

Sabato alle ore 17 la città di Mondovì inaugurerà ufficialmente il suo “𝑵𝙖𝒕𝙖𝒍𝙚 𝙙𝒂 𝑭𝙞𝒂𝙗𝒂” con l’accensione del grande albero [...]

Scopri di più

Trova la Filiale più vicina

Inizia a scrivere un indirizzo e fai click per cercare la Filiale o l'ATM più vicino.

Tutte le Filiali e ATM