Ricerchiamo la consapevolezza invece di averne paura. Tavola Rotonda fra giovani e adulti su Cittadinanza attiva e Legalità.

 
 
Tavola Rotonda fra giovani e adulti su Cittadinanza attiva.
Giovedì 19 aprile, nell’auditorium della nostra sede di Villa Fagan a Firenze, si è tenuto un incontro della Fondazione Antonino Caponnetto e della Onlus Generazioni Contatti sul tema della legalità per la salute e la sicurezza.
Presentato da Gaetano Gennai, si sono alternati come relatori il presidente della Fondazione, Salvatore Calleri, Domenico Petruzzo, Direttore URS Toscana e Bianca Guscelli, Amministratrice unica di Brandimarte che ha premiato la Banca Cambiano con una medaglia d’argento per l’impegno profuso sui temi della legalità e l’attenzione che rivolge ai giovani e Angelo Corbo, ex poliziotto di scorta a Giovani Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci.
Ospite d’eccezione, Paolo Borrometi, noto giornalista per le cui inchieste è stato più volte minacciato, nonché aggredito. Sotto scorta dal 2014, direttore del giornale La Spia, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’onorificenza  dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, ha raccontato in breve la propria esperienza sottolineando ai giovani presenti l’importanza del rispetto delle regole, della legalità e del senso dello Stato.
L’incontro, alla presenza del vice Direttore Generale Bruno Chiecchio, ha avuto come ospiti le classi delle scuole superiori, de “Iis Leonardo da Vinci” di Firenze e “Istituto di Cascina” di Pisa, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al progetto “I giovani: sentinelle della Legalità”. Un’iniziativa portata avanti dalla Fondazione Antonino Caponnetto, e raccontata durante questo incontro da Domenico Bilotta, responsabile di questa iniziativa che coinvolge studenti e giovani di tutta Italia.
La mattinata, conclusasi con la consegna del premio “Futuro Giovane” a Bernard Dika, è giunta al termine con il saluto del Direttore Generale Francesco Bosio.
 
 
 
FOTO GALLERY DELL’INCONTRO

Video




Eventi in evidenza

Mostra tutto

sabato 21 dicembre 2024, Villa Fagan - Banca Cambiano

Presepe d’autore 10

Ci è cosa gradita porgere l’invito per l’inaugurazione il 21 dicembre alle ore 11.00 deI Presepe d’Autore, dipinto dagli artisti [...]

Scopri di più

30 novembre 2024, Mondovì

Natale da Fiaba a Mondovì

Sabato alle ore 17 la città di Mondovì inaugurerà ufficialmente il suo “𝑵𝙖𝒕𝙖𝒍𝙚 𝙙𝒂 𝑭𝙞𝒂𝙗𝒂” con l’accensione del grande albero [...]

Scopri di più

11 nov 2024, Mondovì

Hanno ucciso l’uomo ragno a Mondovì

Mondovì ha ospitato questo 10 novembre un evento speciale per la presentazione della serie “𝗛𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘂𝗰𝗰𝗶𝘀𝗼 𝗹’𝘂𝗼𝗺𝗼 𝗿𝗮𝗴𝗻𝗼 – 𝗟𝗮 [...]

Scopri di più

Trova la Filiale più vicina

Inizia a scrivere un indirizzo e fai click per cercare la Filiale o l'ATM più vicino.

Tutte le Filiali e ATM