Lo strumento agevolato per le imprese che vogliono migliorare i propri processi produttivi
È una misura promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese. Offre un supporto finanziario volto all’acquisto di beni strumentali e immateriali.
L’agevolazione è concessa alla PMI nella forma di un contributo in conto impianti in cui l’ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e un importo uguale all’investimento ad un tasso di interesse annuo pari a :
Le agevolazioni rientrano tra gli aiuti di Stato comunicati in esenzione a valere sui regolamenti unionali di settore. Tali aiuti sono concessi a titolo di de minimis.
PMI, ossia le imprese classificate di dimensione micro, piccola e media, che alla data di presentazione della domanda:
Le imprese devono avere al momento della presentazione della domanda la sede legale o una unità locale in Italia. Possono, inoltre, presentare domanda di agevolazione le imprese non residenti nel territorio italiano, con sede legale in uno Stato membro dell’Unione Europea e che alla data di presentazione della domanda non abbiano una unità locale in Italia. In tal caso, il possesso dell’unità in Italia deve essere dimostrato, pena la revoca delle agevolazioni concesse, in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.
Non possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti nei settori delle attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007).
La concessione del contributo è condizionata all’adozione di una delibera relativa ad un finanziamento, da stipularsi solo successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione, avente le seguenti caratteristiche:
Il programma d’investimento, unitariamente considerato, deve essere avviato in data successiva – ossia in data non coincidente né antecedente – alla data di trasmissione, tramite posta elettronica certificata, della domanda di accesso al contributo al soggetto finanziatore, pena la revoca totale delle agevolazioni.
Le spese ammissibili riguardano l’acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali nuovi di fabbrica strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento, destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale. I beni oggetto di agevolazione, per risultare ammissibili, devono essere a uso produttivo correlati all’attività svolta dall’impresa ed essere ubicati presso l’unità locale dell’impresa in cui è realizzato il programma d’investimento.
Il programma si considera avviato se si verifica una delle seguenti condizioni:
I programmi di investimento previsti nella domanda di agevolazione devono fare riferimento a una sola unità locale e non possono, in ogni caso, essere frazionati su più sedi o unità locali dell’impresa. Qualora la PMI voglia effettuare programmi d’investimento riferiti a più unità produttive deve presentare per ogni unità locale una diversa domanda di agevolazione.
Ad eccezione delle immobilizzazioni acquisite tramite leasing finanziario, tutti i beni oggetto di agevolazione, per risultare ammissibili, devono essere capitalizzati e iscritti in bilancio nell’attivo dello stato patrimoniale della PMI beneficiaria per almeno tre anni, nel rispetto dei principi contabili applicabili.
Le imprese in regime di contabilità semplificata esonerate dalla redazione del bilancio, nonché le imprese agricole che adottano il regime contabile e di tassazione speciale previsto dalla legge, ai fini dell’identificazione dei beni acquistati, devono dare evidenza, nel modulo di richiesta di erogazione del contributo, della corretta applicazione dei principi contabili relativi alle immobilizzazioni materiali e immateriali, tramite un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal legale rappresentante dell’impresa da tenere agli atti dell’impresa stessa. Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono essere pagate esclusivamente tramite bonifici bancari, SEPA Credit Transfer, ricevute bancarie (RI.BA), in modo da consentire la piena tracciabilità delle operazioni. Non sono ammesse le spese che risultano pagate attraverso la compensazione di credito verso i fornitori.
Le fatture elettroniche, sia di acconto che di saldo, riguardanti i beni per i quali sono state ottenute le agevolazioni devono riportare nell’apposito campo il “Codice Unico di Progetto – CUP”, che sarà reso disponibile in sede di perfezionamento della domanda di accesso al contributo, unitamente al riferimento alla norma istitutiva dell’intervento “art.2, c.4, D.L. n. 69/2013” da riportare in maniera separata nelle medesime fatture.
Le PMI sono tenute a completare il programma d’investimento entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, pena la revoca dell’agevolazione. A tal fine, è presa in considerazione la data dell’ultimo titolo di spesa riferito al programma d’investimento o, nel caso di operazione di leasing finanziario, la data dell’ultimo verbale di consegna dei beni.
A programma d’investimento ultimato e previo pagamento a saldo dei beni in oggetto dell’agevolazione, la PMI compila, in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella piattaforma benistrumentali.dgiai.gov.it/imprese, apposita richiesta di erogazione del contributo.
La suddetta richiesta è resa sottoforma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’avvenuta ultimazione e l’articolazione del programma d’investimento, nonché l’avvenuto pagamento a saldo dei beni oggetto del programma.
Il modulo deve essere inoltrato al Ministero tramite piattaforma unitamente alla documentazione prevista, entro il termine massimo di centoventi giorni dal termine ultimo previsto per la conclusione del programma d’investimento. Il mancato rispetto dei citati termini e condizioni determina la revoca totale dell’agevolazione.
La concessione del Finanziamento può essere assistita dalla Garanzia del Fondo centrale per le PMI.
Sulla base della istruttoria tra banca e impresa.
La presente comunicazione ha natura di messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono dettagliatamente indicate nei fogli informativi a disposizione del pubblico presso le filiali e sul sito internet www.bancacambiano.it/banca/trasparenza. Per ogni ulteriore dettaglio contattare i nostri uffici. Aggiornamento marzo 2024.
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