Il Cinema Astra compie un anno e festeggia 26 gennaio con una proiezione speciale con brindisi e dolcezze. Durante questa serata, verrà proiettato il film “Povere creature” di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia e premiato con 2 Golden Globes.
Nel suo primo anno di vita il cinema Astra ha registrato la presenza di oltre 42.000 spettatori e proiettato più di cento film, oltre a numerosi eventi tre incontri e festival con scrittori, attori e registi.
Il Cinema Astra, inaugurato il 26 gennaio 2023, è stato curato dalla Banca Cambiano 1884 S.p.A. e immaginato come un rinnovato presidio culturale accanto alla nuova filiale bancaria. Il polo banca e cinema è stato voluto dal direttore generale Francesco Bosio.
La sala cinematografica, di forma quadrata, può ospitare circa cento posti e ha uno schermo di ben 8 metri di grandezza e nel primo anno di attività ha offerto una programmazione variegata, dedicando ampio spazio a film di nicchia in lingua originale.
Il direttore della Fondazione Stensen, Michele Crocchiola commenta così l’avvenimento: “L’attenzione per il cinema a Firenze è tornata alta dopo la crisi pandemica e non riguarda solo l’Astra ma anche altri cinema cittadini. Il cinema è rimasto un intrattenimento dal grande valore culturale e sociale, dal prezzo contenuto, accessibile a tutti e ricco di emozioni e contenuti. È stato e sarà sempre più importante continuare a innovarsi: nella struttura e nelle modalità di offerta e di comunicazione. Tutte cose su cui stiamo lavorando e continueremo anche nel futuro”.